Centro di assistenza di Trustlytics > Impostazioni > Reports Personali per Email

Reports Personali per Email

Una volta effettuato l'accesso con successo a Trustlytics e visualizzato il dashboard, vai nell'angolo in alto a destra dello schermo e clicca sull'icona a forma di ingranaggio. Questo simbolo rappresenta la funzione delle impostazioni.

Vai ora sul lato sinistro e seleziona la voce di menu “Report Email”.

Ora vedrai un elenco dei rapporti di posta elettronica pianificati. Se non hai ancora creato un rapporto di posta elettronica, questa lista è attualmente vuota. Fai clic su “Crea e programma un rapporto”.

Il modulo per l'aggiunta di nuovi rapporti è semplice:



Descrizione

Innanzitutto hai la possibilità di inserire una descrizione. Clicca sul campo vuoto e inserisci una descrizione.

Scegli un segmento

Successivamente puoi selezionare un segmento. Basta fare clic sul campo del segmento corrente (ad esempio, Tutte le visite) e si aprirà un menu a tendina. Ora seleziona il segmento preferito facendo clic su un'opzione.

Attenzione: Se non hai creato segmenti specifici, verrà visualizzato automaticamente “Tutte le visite” e non sarà possibile selezionare segmenti.

Pianifica Email

Successivamente, avrai la possibilità di impostare l'orario in cui desideri ricevere il rapporto. Per selezionare il tuo orario preferito, fai clic sul campo corrispondente (ad esempio, settimanale). Successivamente, si aprirà un menu a tendina in cui potrai effettuare la tua scelta cliccando sull'orario desiderato.

Il programma “Mai” consente di sospendere temporaneamente la spedizione del rapporto senza cancellarlo. Se desideri inviare nuovamente il rapporto, puoi semplicemente scegliere uno degli altri tre programmi.

Periodo Report

Il periodo coperto da questo rapporto di default corrisponde alla frequenza di invio delle e-mail. Ciò significa, ad esempio, che con l'invio settimanale saranno incluse tutte le informazioni della settimana precedente.

Se desideri altre informazioni ma desideri comunque mantenere la stessa frequenza di invio delle e-mail, hai la possibilità di personalizzarlo. Supponiamo che le e-mail vengano inviate una volta alla settimana e il periodo di riferimento sia giornaliero: in questo caso riceverai informazioni solo sull'ultimo giorno del periodo ogni settimana.

Invia report alle X

Imposta l'ora in cui desideri ricevere il rapporto. Per selezionare l'ora desiderata, fai clic sul campo corrispondente (ad esempio, 1). Successivamente si aprirà un menu a tendina, in cui potrai selezionare l'ora desiderata facendo clic su di essa.

Invia report tramite/strong>

Hai la possibilità di inviare il rapporto tramite e-mail o SMS. Per selezionare il metodo di consegna desiderato, fai clic sul campo corrispondente (ad esempio, EMAIL). Successivamente si aprirà un menu a tendina, in cui potrai effettuare la tua scelta cliccando sul metodo di consegna desiderato.

Attenzione: Se scegli l'opzione MOBILE, Trustlytics cercherà di inviarti il rapporto tramite SMS. Tuttavia, se non c'è connessione con il provider di SMS (ulteriori informazioni su Messaggeria Mobile), nessun SMS verrà inviato e non riceverai alcun rapporto.

Formato report

È possibile selezionare il formato desiderato per il rapporto. Se si sceglie il formato HTML, l'intero rapporto verrà integrato nella e-mail. Nei formati PDF, CSV e TSV, il rapporto verrà allegato alla e-mail. Per selezionare il formato desiderato del rapporto, fare clic sul campo corrispondente (ad esempio, HTML). Successivamente si aprirà un menu a tendina in cui è possibile effettuare la propria selezione cliccando sul formato del rapporto desiderato.

Se hai selezionato “Invia report tramite” MOBILE, non puoi selezionare nulla. Riceverai il rapporto come SMS.

Invia il report a

Il rapporto verrà inviato automaticamente al tuo indirizzo email. Se non desideri riceverlo, puoi selezionare la casella e disattivare il tuo indirizzo email. Nella sezione “Manda il report anche a questi indirizzi email (un indirizzo email per riga):” hai la possibilità di aggiungere uno o più indirizzi email. Basta cliccare nel campo vuoto e inserire l'indirizzo email desiderato. Se desideri inserire più indirizzi, assicurati che ogni indirizzo sia su una riga separata.

Se hai selezionato “Invia report tramite” MOBILE, il rapporto verrà inviato al numero di telefono verificato.

Opzioni visualizzazione

Hai la possibilità di decidere come visualizzare il rapporto via email:

  • (predefinito) Mostra tabelle (Grafici solo per le metriche chiave)
  • Mostra solo Grafici (niente tabelle report)
  • Mostra tabelle e Grafici per tutti i report
  • Mostra solo Tabelle (niente grafici)

  • Se selezioni “Mostra solo Grafici (niente tabelle report)” o “Mostra tabelle e Grafici per tutti i report", puoi attivare l'opzione per visualizzare un grafico storico dei primi 5 valori in ogni rapporto.


    Se si utilizzano grafici nel tuo rapporto, hai la possibilità di decidere se visualizzarli quotidianamente durante il periodo di tempo selezionato o su più periodi di tempo (ad esempio, le ultime N settimane per un rapporto settimanale via e-mail o gli ultimi N mesi per un rapporto mensile via e-mail).

    Statistiche incluse

    Nella sezione finale avrai la possibilità di stabilire quali metriche e report dovrebbero essere inclusi nel rapporto via email. Puoi scegliere tra tutte le metriche e i report disponibili su Trustlytics e, naturalmente, puoi selezionarne più di uno.

    Una volta selezionate e impostate tutte le opzioni, fai clic su “Crea Report” in fondo e il tuo rapporto verrà creato.