Riepilogo Obiettivi

Nella sezione “Riepilogo” troverai informazioni sulle prestazioni dei tuoi obiettivi specificati per il tuo sito web. Qui puoi accedere alle percentuali di conversione, al fatturato generato e ai rapporti dettagliati per ciascun obiettivo specifico.



Nel primo grafico “Evoluzione nel periodo” ti verranno mostrate le conversioni di tutti gli obiettivi nel periodo selezionato.

Di default, il numero di conversioni viene visualizzato nel grafico. Se hai bisogno di ulteriori metriche, puoi passare il mouse sull'icona del grafico a linea in alto a sinistra nel grafico. Ciò ti fornirà metriche aggiuntive che ti aiuteranno ad analizzare più accuratamente la relazione tra diversi obiettivi, statistiche di vendita e tassi di conversione.

Il tasso di conversione è di solito il parametro chiave per i tuoi obiettivi, poiché ti permette di determinare se il sito web sta ottenendo un tasso di conversione migliore o no.



Se ad esempio il numero di visitatori sul tuo sito web raddoppia in una settimana, di solito è considerato positivo. Tuttavia, se non vengono generate conversioni aggiuntive, significa che le prestazioni sono peggiorate rispetto ai tuoi obiettivi, poiché il tasso di conversione è diminuito. Invece, dovresti fare attenzione a far aumentare il numero di conversioni in proporzione al numero di visite, in modo che il tasso di conversione rimanga quasi costante.



Sotto vedrai un riepilogo Sparkline che ti darà una panoramica dei tuoi numeri e tassi di conversione per i tuoi obiettivi. Questo riepilogo mostra i dati combinati di tutti i tuoi obiettivi all'interno dell'intervallo di date selezionato. Le statistiche sono utili per valutare il risultato complessivo del marketing del tuo sito web. In generale, più alte sono queste cifre, migliore è la tua posizione del sito web.

Dopo il primo riepilogo della Sparkline, troverai una panoramica separata per ogni obiettivo creato. Anche in questa pagina puoi visualizzare il numero di conversioni e i tassi di conversione per ogni obiettivo.

Per informazioni più dettagliate su uno degli obiettivi, è possibile fare clic sull'obiettivo nel menu (ulteriori informazioni sono disponibili su Obiettivi (Goals) creati).



Nella sezione “Riepilogo” in basso troverai i rapporti di scomposizione degli obiettivi. Ciascuno di questi rapporti riassume i dati secondo diversi criteri e ti aiuta a comprendere le condizioni che portano al raggiungimento degli obiettivi sul tuo sito web.



In questo punto vorremmo spiegarvi quali informazioni sono contenute nel rispettivo rapporto:



Goal per Siti di provenienza

I rapporti su “Goal per Siti di provenienza” ti consentono di identificare le fonti di traffico che portano al raggiungimento degli obiettivi. Se il tuo sito web viene visitato da diverse fonti, alcuni visitatori sono più qualificati di altri. I rapporti su “Goal per Siti di provenienza” analizzano le fonti dei visitatori e indicano quali sono più utili per il tuo sito web.



I seguenti rapporti sono inclusi in “Goal per Siti di provenienza”:



Tipo di Canale

Il rapporto sul tipo di canale è utile per analizzare i diversi gruppi di visitatori e scoprire da dove provengono. Ad esempio, è possibile vedere se i visitatori arrivano al tuo sito web principalmente tramite ricerche o link esterni. Se sospetti, ad esempio, che i visitatori provenienti dai social media raggiungano più facilmente una destinazione tramite link sui social media, puoi confermare o confutare questa ipotesi utilizzando questo rapporto. In questo modo, otterrai informazioni importanti per adattare i tuoi piani di marketing.



Keywords

Il rapporto sulle parole chiave cerca di individuare il maggior numero possibile di parole chiave utilizzate dai visitatori per accedere al tuo sito web e raggiungere i loro obiettivi. Una scoperta interessante potrebbe essere che i visitatori che cercano termini come “brochure” tendono a essere più propensi a scaricare un prospetto. Questo dimostra chiaramente che sarebbe vantaggioso offrire ulteriori prospetti per il download come strategia per il tuo sito web.



Motori di ricerca

Il rapporto sui motori di ricerca ti mostra da quali motori di ricerca provengono i visitatori che raggiungono determinati obiettivi sul tuo sito web. Potrebbe essere riscontrato, ad esempio, che i visitatori provenienti da DuckDuckGo, un motore di ricerca focalizzato sulla privacy, si iscrivono raramente alla newsletter. Tuttavia, questi visitatori raggiungono spesso l'obiettivo di cliccare sui link RSS del tuo blog. Ciò fa supporre che il blog sia un mezzo più efficace per rimanere in contatto con questi utenti rispetto a una newsletter via email.



Siti web

Il rapporto sul sito web può aiutarti a capire quali siti web esterni generano traffico qualificato. Supponiamo che tu stia pubblicando annunci di lavoro su diversi siti web. Tuttavia, solo i visitatori di un determinato sito raggiungono l'obiettivo di “nuova candidatura”. In questo caso, dovresti valutare se è opportuno sviluppare ulteriormente la tua relazione con questo sito rispetto agli altri. Se continuassimo con questo esempio, potresti anche scoprire che un altro sito web di lavoro non consente pubblicità diretta, ma comunque porta al raggiungimento degli obiettivi. In questo caso, dovresti valutare se questo sito offre funzionalità avanzate per la pubblicità di lavoro.



Campagne

Se crei URL delle campagne in Trustlytics, puoi verificare gli obiettivi nel rapporto delle campagne utilizzando diversi criteri come il nome della campagna, la parola chiave, la fonte, il mezzo e il contenuto. Questi aspetti sono utili se desideri pubblicizzare anche attraverso altri canali come newsletter via email o annunci a pagamento.



Esempio: Rapporto sul tipo di canale

Goal per Pagine

I rapporti su “Goal per Pagine” ti consentono di visualizzare in un colpo d'occhio gli obiettivi più performanti. Puoi vedere quante visite registrano i tuoi obiettivi, quante conversioni ottengono e quale fatturato generano.



I seguenti rapporti sono inclusi in “Goal per Pagine”:



URL delle pagine

Con il rapporto URL delle pagine, otterrai una sorta di classifica delle tue pagine in cui sono stati impostati degli obiettivi. In un colpo d'occhio, potrai vedere quale pagina si comporta meglio e quale è più debole. Ciò ti darà la possibilità di concentrarti sugli obiettivi di successo o di ottimizzare quelli meno riusciti o eventualmente rimuoverli del tutto.



Pagine di entrata

Con il rapporto delle pagine di entrata, è possibile vedere quali pagine sono state visitate direttamente per prime, su cui sono stati impostati degli obiettivi. Ciò consente di capire quali obiettivi hanno prestazioni migliori quando si esegue una campagna. Ciò ti dà la possibilità di ampliare ulteriormente le campagne di successo e interrompere le campagne fallimentari.



Titoli delle pagine di entrata

Il titolo del rapporto della pagina di entrata è identico al rapporto delle pagine di entrata, ma invece degli URL vengono visualizzati i titoli delle pagine. Ciò consente una migliore panoramica, soprattutto quando si hanno molti obiettivi. I titoli delle pagine sono più facili da leggere rispetto agli URL criptici.



Titoli delle pagine

Il titolo della pagina del rapporto è identico al rapporto dell'URL della pagina, ma invece degli URL vengono visualizzati i titoli delle pagine. Ciò consente una migliore panoramica, soprattutto quando si hanno molti obiettivi. I titoli delle pagine sono più facili da leggere rispetto agli URL criptici in parte.



Esempio: Rapporto URL delle pagine

Goal impegno

I rapporti su “Goal impegno” ti consentono di tracciare quanto tempo impiegano i visitatori per raggiungere gli obiettivi sul tuo sito web.



I seguenti rapporti sono inclusi in “Goal impegno”:



Visite alla Conversione

Il rapporto di visita fino alla conversione può mostrare, ad esempio, che la maggior parte dei visitatori si iscrive alla newsletter solo alla terza visita. Basandosi su questa scoperta, potresti provare a mostrare un modulo di registrazione pop up già durante le prime due visite. In questo modo puoi testare se ciò porta a più iscrizioni con meno visite.



Giorni alla Conversione

Se si guarda il rapporto sui giorni fino alla conversione, potresti notare che la maggior parte dei visitatori raggiunge i propri obiettivi solo alcuni giorni dopo la prima visita. Questo suggerisce che i visitatori potrebbero provenire da diverse fonti. Queste informazioni possono aiutarti a ottimizzare la tua strategia multicanale.



Esempio: Rapporto visite alla conversione

Goal per Località utente

I rapporti su “Goal per Località utente” forniscono informazioni su dove e come i visitatori arrivano al tuo sito web.



I seguenti rapporti sono inclusi in “Goal per Località utente”:



Paese, Continente, Regione e Città

I rapporti sul paese, continente, regione e città analizzano il raggiungimento degli obiettivi in base alla posizione di un visitatore. Questo può essere utile se il tuo sito web contiene pop up di consenso al marketing per i visitatori in determinate regioni, come l'Europa, per conformarsi al GDPR. In tal caso, puoi capire come ciò influisce sulle tue conversioni di obiettivo utilizzando il rapporto per continente.



Un'altra possibilità è che il rapporto sul paese mostri che molte persone raggiungono gli obiettivi nei paesi di lingua italiana, ma non in altri paesi con un alto numero di visitatori. Ciò potrebbe indicare che sarebbe utile offrire traduzioni per i mercati che non parlano italiano.



Tipo di dispositivo, Modello dispositivo, Marca dispositivo e Browser

I rapporti sui tipi di dispositivo, i modelli di dispositivo, i marchi di dispositivo e il browser possono aiutarti a identificare potenziali problemi tecnici con il tuo sito web. Ad esempio, se noti che nessuno sta compilando il modulo di iscrizione alla newsletter da un dispositivo mobile, dovresti effettuare ulteriori test per assicurarti che il tuo modulo di opt-in sia completamente visibile e funzionante sui dispositivi mobili.



Esempio: Rapporto di regione

Goal per Attributo utente

I rapporti su “Goal per Attributo utente” mostrano quando i visitatori arrivano al tuo sito web.



I seguenti rapporti sono inclusi in “Goal per Attributo utente”:



Visits per hour in the site's timezone (Visite all'ora nel fuso orario del sito)

Il numero di visite all'ora nella zona oraria del rapporto del sito web può aiutarti a identificare i momenti preferiti in cui i visitatori raggiungono i loro obiettivi. Questo è particolarmente utile per le organizzazioni internazionali per determinare il momento ottimale per le campagne legate al tempo o per la pubblicazione di nuovi contenuti.



Esempio: Rapporto Visits per hour in the site's timezone (Visite all'ora nel fuso orario del sito)