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Gestione Obiettivi (Aggiungere un nuovo obiettivo)

Con la sezione “Obiettivi (Goals)” puoi misurare il successo del tuo sito web in base agli obiettivi aziendali o personali. Questi includono ad esempio l'acquisizione di potenziali clienti, le vendite online o il miglioramento della consapevolezza del marchio o della visibilità del sito web.



La definizione degli obiettivi potrebbe essere la parte più importante del monitoraggio dell'analisi. Gli obiettivi ben definiti possono aiutarti a ottenere informazioni sul tipo di visitatori che si convertono sul tuo sito web (che eseguono l'azione desiderata), da quali canali di marketing provengono questi visitatori e perché alcuni visitatori non eseguono la conversione (non eseguono l'azione desiderata). I dati sugli obiettivi sono utili per identificare aree del tuo sito web che necessitano di miglioramenti, in modo da poter convertire più visitatori in lead (eseguendo l'azione desiderata). Inoltre, questi dati ti aiutano a riconoscere i canali di marketing più efficaci e a concentrarti su di essi.



Ogni sito web ha azioni specifiche che vengono eseguite dai visitatori e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi. Queste azioni possono variare, ma spesso sono semplici come visitare una pagina specifica o compilare un modulo online. Poiché questi obiettivi sono diversi per ogni sito web, è necessario utilizzare il nostro trigger automatico integrato o configurarli manualmente per raccogliere dati preziosi. E proprio questo è ciò che spieghiamo dettagliatamente qui.




Aggiungi un nuovo Obbiettivo (con trigger automatico)



Aggiungi un nuovo Obbiettivo (manuale)



Modifica degli obiettivi




Aggiungi un nuovo Obbiettivo (con trigger automatico)

Se non hai ancora stabilito un obiettivo, puoi selezionare la voce “Aggiungi un nuovo Obbiettivo” nel menu. Facendo clic su di essa, verrà aperto il creatore di trigger automatico integrato nella finestra principale.



Se hai già creato un obiettivo, il menu e la finestra principale saranno diversi. Troverai una spiegazione a riguardo nella sezione “Modifica degli obiettivi”.



Inizia inserendo un nome per il tuo obiettivo nel campo “Nome Goal”.



Scegli un nome significativo che sia facile da identificare, come “Download Brochure”. Potrebbe anche essere utile stabilire una convenzione di denominazione specifica se hai molti obiettivi simili. Potresti ad esempio utilizzare uno schema come “Download Brochure - Prodotto X” e “Download Brochure - Prodotto Z” per poter trovare e fare riferimento facilmente a obiettivi simili.

Nel campo “Descrizione” è anche possibile aggiungere una breve descrizione per ricordarsi dei dettagli più specifici o del contesto dell'obiettivo.

Ora devi selezionare un trigger. Sono disponibili le seguenti opzioni:



Visitano uno specifico URL (pagina o gruppo di pagine) (maggiori informazioni)

Il sito web indicato viene visitato da un visitatore.



Visita un determinato Titolo Pagina (maggiori informazioni)

Un visitatore accede al sito web con il titolo della pagina specificato.



Invia un evento (maggiori informazioni)

L'evento specificato viene scatenato da un visitatore.



Scarica un file (maggiori informazioni)

Un visitatore sta scaricando il file menzionato.



Click su un link verso siti esterni (maggiori informazioni)

Un visitatore fa clic sul link esterno indicato su una delle tue pagine web.



Rimani per un certo periodo di tempo (maggiori informazioni)

Un visitatore rimane sul tuo sito web per la durata specificata.

Visitano uno specifico URL (pagina o gruppo di pagine)

Qui spieghiamo il trigger “Visitano uno specifico URL (pagina o gruppo di pagine)” e le diverse opzioni di configurazione a esso associate.



Seleziona il valore “quando i visitatori” nel campo “L'obiettivo si attiva” e successivamente, nella parte destra, seleziona l'opzione “Visitano uno specifico URL (pagina o gruppo di pagine)”.

Importante: Se scegli l'opzione “manualmente”, dovrai modificare il codice di tracciamento manualmente. Questa opzione verrà spiegata più avanti ed è consigliata solo per utenti esperti.



Nel campo “dove le URL” ora hai a disposizione tre diverse opzioni per impostare un evento di destinazione:



contiene

L'opzione “contiene” attiva l'obiettivo quando un visitatore visita una pagina il cui URL contiene il contenuto inserito nel campo “Pattern”. Questo metodo è particolarmente utile quando si desidera confrontare una serie di pagine web su un argomento simile, ad esempio tutte le pagine del blog sui telefoni cellulari. Ad esempio, se si inserisce “blog/telefonocellulare” nel campo “Pattern”, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore visita una delle seguenti pagine sul tuo sito web:

https://www.mia-azienda.it/blog/telefonocellulare.html

https://www.mia-azienda.it/blog/telefonocellulare-marchioX.html

https://www.mia-azienda.it/blog/telefonocellulare-confronto.html

è esattamente

Con l'opzione “è esattamente” puoi procedere in modo estremamente preciso, in modo che l'obiettivo venga attivato solo quando viene inserito l'URL esatto che hai specificato nel campo “Pattern”. Ad esempio, se inserisci “https://www.mia-azienda.it/blog/telefonocellulare.html ” nel campo “Pattern”, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore legge il post del blog su questo URL.

soddisfa l'espressione

L'opzione “soddisfa l'espressione” è il modo più avanzato per determinare un obiettivo. Questo metodo utilizza espressioni regolari o anche chiamate regEx. Se non sei familiare con le regEx, ti consigliamo vivamente di seguire attentamente i nostri esempi.



Se ad esempio inserisci "(.*)\/telefonocellulare(.*)" nel campo “Pattern”, in questo scenario corrisponderà a ogni pagina che ha /telefonocellulare nell'URL, e l'obiettivo verrà attivato quando un visitatore accede a una delle seguenti pagine sul tuo sito web:

https://www.mia-azienda.it/blog/telefonocellulare.html

https://www.mia-azienda.it/blog/telefonocellulare-marchioX.html

https://www.mia-azienda.it/blog/telefonocellulare-confronto.html

https://www.mia-azienda.it/shop/telefonocellulare/

https://www.mia-azienda.it/shop/telefonocellulare/telefonocellulare-prodottoX.html

https://www.mia-azienda.it/shop/telefonocellulare/telefonocellulare-prodottoZ.html

Se desideri attivare il tracciamento per intere directory, inserisci nel campo “Pattern” “(.*)\/contatto\/(.*)” (corrisponde a /contatto/). L'obiettivo verrà attivato quando un visitatore visita pagine nelle seguenti directory:

https://www.mia-azienda.it/contatto/

https://www.mia-azienda.it/supporto/contatto/




Visita un determinato Titolo Pagina

Qui spieghiamo il trigger “Visita un determinato Titolo Pagina” e le diverse opzioni di configurazione a esso associate.



Seleziona il valore “quando i visitatori” nel campo “L'obiettivo si attiva” e successivamente, nella parte destra, seleziona l'opzione “Visita un determinato Titolo Pagina”.

Importante: Se scegli l'opzione “manualmente”, dovrai modificare il codice di tracciamento manualmente. Questa opzione verrà spiegata più avanti ed è consigliata solo per utenti esperti.



Nel campo “dove le Titolo pagina”, ora hai a disposizione tre diverse opzioni per impostare un evento di destinazione:



contiene

L'opzione “contiene” attiva l'obiettivo quando un visitatore visita una pagina il cui titolo contiene il contenuto inserito nel campo “Pattern”. Questo metodo è particolarmente utile quando si desidera confrontare una serie di pagine web su un argomento simile, ad esempio tutte le pagine del blog sui telefoni cellulari. Ad esempio, se si inserisce “telefono cellulare” nel campo “Pattern”, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore visita una delle pagine con i seguenti titoli sul tuo sito web:

Il nuovo telefono cellulare di Z

Il nuovo telefono cellulare di X

Perché il telefono cellulare Y è il migliore

è esattamente

Con l'opzione “è esattamente” puoi procedere in modo estremamente preciso, in modo che l'obiettivo venga attivato solo quando viene inserito il titolo esatto che hai specificato nel campo “Pattern”. Ad esempio, se inserisci “Il mio grande confronto tra telefoni cellulari” nel campo “Pattern”, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore legge il post del blog “Il mio grande confronto tra telefoni cellulari”.

soddisfa l'espressione

L'opzione “soddisfa l'espressione” è il modo più avanzato per determinare un obiettivo. Questo metodo utilizza espressioni regolari o anche chiamate regEx. Se non sei familiare con le regEx, ti consigliamo vivamente di seguire attentamente i nostri esempi.



Se ad esempio inserisci “(.*)cellulare” nel campo “Pattern”, che in questo scenario corrisponderebbe a qualsiasi pagina con “cellulare” nel titolo, l'obiettivo verrà attivato quando un visitatore accede a una delle seguenti pagine del tuo sito web:

Il nuovo telefono cellulare di Z

Il nuovo telefono cellulare di X

Perché il telefono cellulare Y è il migliore

Acquistare il telefono cellulare X da A

Acquistare il telefono cellulare Z da B


Invia un evento

Qui spieghiamo il trigger “Invia un evento” e le diverse opzioni di configurazione per esso.



Seleziona il valore “quando i visitatori” nel campo “L'obiettivo si attiva” e successivamente, nella parte destra, seleziona l'opzione “Invia un evento”.

Importante: Se scegli l'opzione “manualmente”, dovrai modificare il codice di tracciamento manualmente. Questa opzione verrà spiegata più avanti ed è consigliata solo per utenti esperti.



Nel campo “dove le” ora hai a disposizione due volte tre diverse opzioni per impostare un evento obiettivo.



Nel primo menu di selezione, hai la possibilità di scegliere tra categoria di evento, azione dell'evento e nome dell'evento. A seconda di quanto generale (categoria) o specifico (nome) desideri effettuare il tracciamento, puoi selezionare l'evento corrispondente. Per il nostro esempio, prendiamo lo scenario già spiegato del contatto con l'azione “Clicca sul link dell'email” e il nome “info@mia-azienda.it”.



Nella seconda selezione hai a disposizione le tre diverse opzioni conosciute per impostare un evento di destinazione:



contiene

L'opzione “contiene” attiva l'obiettivo quando un visitatore visita una pagina il cui categoria di evento contiene il contenuto inserito nel campo “Pattern”. Questo metodo è particolarmente utile quando si desidera confrontare gli eventi nella categoria degli eventi, ad esempio tutti gli eventi nella categoria Contatto. Ad esempio, se hai selezionato la “Categoria Evento” e inserisci “Contatto” nel campo “Pattern” l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore avrà visitato una delle tue pagine web, attivato l'evento e appartenente a quella categoria di Contatto.

Collegamento E-Mail sito web (Trigger evento: clic sul link)

Collegamento E-Mail sito di supporto (Trigger evento: clic sul link)

Modulo di contatto sito web (Trigger evento: invio del modulo)

Modulo di contatto sito di supporto (Trigger evento: invio del modulo)

è esattamente

Con l'opzione “è esattamente” puoi procedere in modo estremamente preciso, in modo che l'obiettivo venga attivato solo quando viene attivata l'azione esatta che hai specificato nel campo “Pattern”. Ad esempio, se hai selezionato l'“Azione Evento” e inserisci “Clicca sul link dell'email” nel campo “Pattern”, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore fa clic sul link dell'email sul sito web o sul sito di supporto.

soddisfa l'espressione

L'opzione “soddisfa l'espressione” è il modo più avanzato per determinare un obiettivo. Questo metodo utilizza espressioni regolari o anche chiamate regEx. Se non sei familiare con le regEx, ti consigliamo vivamente di seguire attentamente i nostri esempi.



Se ad esempio hai selezionato il “Nome Evento” e inserisci “(.*)info@” nel campo “Pattern”, che corrisponderebbe a qualsiasi azione che ha info@ nel nome dell'evento, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore fa clic sul seguente link:

Collegamento e-mail del sito web (invia un'e-mail a info@azienda.it)


Scarica un file

Qui spieghiamo il trigger “Scarica un file” e le diverse opzioni di configurazione a esso associate.



Seleziona il valore “quando i visitatori” nel campo “L'obiettivo si attiva” e successivamente, nella parte destra, seleziona l'opzione “Scarica un file”.

Importante: Se scegli l'opzione “manualmente”, dovrai modificare il codice di tracciamento manualmente. Questa opzione verrà spiegata più avanti ed è consigliata solo per utenti esperti.



Nel campo “dove le nome file” ora hai a disposizione tre diverse opzioni per impostare un evento di destinazione:



contiene

L'opzione “contiene” attiva l'obiettivo quando un visitatore effettua il download di un file il cui nome contiene il contenuto inserito nel campo “Pattern”. Questo metodo è particolarmente utile se si desidera confrontare i download, ad esempio tutti i volantini. Ad esempio, se si inserisce “brochure” nel campo “Pattern”, l'obiettivo verrà raggiunto non appena un visitatore avrà scaricato un file con il contenuto “brochure”:

brochure-prodotto-x.pdf

brochure-prodotto-x.doc

brochure-prodotto-z.pdf

brochure-prodotto-z.doc

è esattamente

Con l'opzione “è esattamente” puoi procedere in modo estremamente preciso, in modo che l'obiettivo venga attivato solo quando il file esatto che hai specificato nel campo “Pattern” viene scaricato. Ad esempio, se inserisci “https://www.mia-azienda.it/download/brochure-prodotto-x.pdf” nel campo “Pattern”, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore avrà scaricato il file “brochure-prodotto-x.pdf”.

soddisfa l'espressione

L'opzione “soddisfa l'espressione” è il modo più avanzato per determinare un obiettivo. Questo metodo utilizza espressioni regolari o anche chiamate regEx. Se non sei familiare con le regEx, ti consigliamo vivamente di seguire attentamente i nostri esempi.



Se ad esempio inserisci “(.*).pdf” nel campo “Pattern”, che corrisponderebbe a qualsiasi file con estensione .pdf, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore avrà scaricato uno dei seguenti file:

brochure-prodotto-x.pdf

brochure-prodotto-z.pdf

listino-prezzi.pdf

confronto-telefoni-cellulari-x-e-z.pdf


Qui spieghiamo il trigger “Click su un link verso siti esterni” e le diverse opzioni di configurazione per esso.



Seleziona il valore “quando i visitatori” nel campo “L'obiettivo si attiva” e successivamente, nella parte destra, seleziona l'opzione “Click su un link verso siti esterni”.

Importante: Se scegli l'opzione “manualmente”, dovrai modificare il codice di tracciamento manualmente. Questa opzione verrà spiegata più avanti ed è consigliata solo per utenti esperti.



Nel campo “dove le URL sito esterno”, ora hai a disposizione tre diverse opzioni per impostare un evento di destinazione:



contiene

L'opzione “contiene” attiva l'obiettivo quando un visitatore fa clic su un link di un sito web esterno il cui nome contiene il contenuto inserito nel campo “Pattern”. Questo metodo è particolarmente utile quando si desidera confrontare più link dello stesso sito web esterno, ad esempio tutti i link a un sito web partner. Ad esempio, se si inserisce “azienda.it” nel campo “Pattern”, l'obiettivo verrà raggiunto non appena un visitatore fa clic su un link con il contenuto “azienda.it”:

www.azienda.it

www.azienda.it/chi-siamo.hmtl

www.azienda.it/prodotto-xz.html

www.azienda.it/prodotto-ab.php

è esattamente

Con l'opzione “è esattamente” puoi procedere in modo estremamente preciso, in modo che l'obiettivo venga attivato solo quando viene cliccato il link esatto che hai indicato nel campo “Pattern”. Ad esempio, se inserisci “www.azienda.it/prodotto-xz.html” nel campo “Pattern”, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore clicca su questo link.

soddisfa l'espressione

L'opzione “soddisfa l'espressione” è il modo più avanzato per determinare un obiettivo. Questo metodo utilizza espressioni regolari o anche chiamate regEx. Se non sei familiare con le regEx, ti consigliamo vivamente di seguire attentamente i nostri esempi.



Se ad esempio inserisci “https://www.azienda.it\/(.*)\/?affiliate=72727” nel campo “Pattern”, che corrisponderebbe a ogni link che ha “https://www.azienda.it\/(.*)\/?affiliate=72727” nel link, l'obiettivo verrà attivato non appena un visitatore ha cliccato su uno dei seguenti link:

www.azienda.it/prodotto-xz.html?affiliate=72727

www.azienda.it/prodotto-ab.php?affiliate=72727

www.azienda.it/shop/prodotto-df.html?affiliate=72727

www.azienda.it/prodotto-hg/?affiliate=72727


Rimani per un certo periodo di tempo

Qui spieghiamo il trigger “Rimani per un certo periodo di tempo” e le diverse opzioni di configurazione a esso associate.



Seleziona il valore “quando i visitatori” nel campo “L'obiettivo si attiva” e successivamente, nella parte destra, seleziona l'opzione “Rimani per un certo periodo di tempo”.

Importante: Se scegli l'opzione “manualmente”, dovrai modificare il codice di tracciamento manualmente. Questa opzione verrà spiegata più avanti ed è consigliata solo per utenti esperti.



Non hai la possibilità di selezionare un'opzione nel campo “ove le la durata della visita è”. Il valore “Maggiore di” è già preimpostato e non può essere modificato.



Nel campo “Tempo in Minuti” puoi ora impostare per quanto tempo un visitatore deve rimanere sul tuo sito web prima che l'obiettivo venga attivato. Questo valore varia a seconda del sito web ed è importante considerare quale sia una durata adeguata per il tuo sito web. Nel nostro esempio, scegliamo 5 minuti. Pertanto, inseriamo il numero “5” nel campo “Tempo in Minuti”.

Importante: L'inserimento dei secondi avviene in valori decimali. Ad esempio, 2 ½ minuti vengono inseriti come 2.5.



Continuiamo ora con le impostazioni rimanenti.



A eccezione del trigger “Rimani per un certo periodo di tempo”, ora è possibile attivare facoltativamente la maiuscola e la minuscola.



In genere, il maiuscolo e il minuscolo sono disattivati, poiché questa impostazione perdona più facilmente gli errori di scrittura rispetto a quando è attivata. Pertanto, ti consigliamo di non attivare questa opzione.

A eccezione del trigger “Rimani per un certo periodo di tempo”, vedrai l'opzione di impostazione “Permetti conversioni multiple per visita”.



L'impostazione predefinita per questa opzione è “Un Goal può essere convertito solo una volta per ogni visita”. Nella maggior parte dei casi, questa impostazione è corretta. Tuttavia, se hai un obiettivo che può essere raggiunto più volte, seleziona l'impostazione “Consenti all'obbiettivo di essere convertito più di una volta per visita”.



Alla fine puoi stabilire un obiettivo per il rendimento.



Non tutti gli obiettivi porteranno a un fatturato, ma molti lo faranno, sia direttamente che indirettamente. Nel campo “Ricavi Obiettivo (opzionale)” hai la possibilità di inserire un valore di fatturato per l'obiettivo. Non deve essere necessariamente un valore esatto e non deve necessariamente essere collegato a una vendita, ma può aiutarti a valutare il successo dei tuoi sforzi di marketing.



Se ad esempio si sa che in media ogni centesimo download del tuo brochure per il prodotto X porta a una vendita del valore totale di 500 CHF, ciò corrisponde a circa 5 CHF per lead. Pertanto, potresti impostare l'obiettivo di vendita a 5 CHF e presumere che entro il centesimo lead probabilmente è stata effettuata almeno una vendita del valore di 500 CHF.

Una volta compilati tutti i campi, puoi fare clic sul pulsante “Aggiungi un Obbiettivo” in basso e il tuo obiettivo verrà creato.




Aggiungi un nuovo Obbiettivo (manuale)

I trigger automatici catturano praticamente tutto. Tuttavia, se c'è un obiettivo che non viene rilevato dal trigger automatico, è possibile aggiungerlo manualmente. Un possibile obiettivo potrebbe essere, ad esempio, quando un visitatore invia un modulo.



Crea un obiettivo secondo la descrizione sopra sotto “Aggiungi un nuovo Obbiettivo (con trigger automatico)”.



Seleziona l'opzione “manualmente” nel campo “L'obiettivo si attiva” ora.



Con questa selezione vengono nascoste tutte le opzioni di selezione automatica.



Effettua le restanti impostazioni e salva l'obiettivo desiderato.

Successivamente, naviga alla voce di menu “Gestione Obiettivi (Goals)”. Qui troverai una panoramica dei tuoi obiettivi creati. L'ID dell'obiettivo creato in precedenza si trova in prima posizione. Ricorda questo numero, nel nostro caso è il 1.

Apri ora il tuo sito web con un editor adatto, dove si trova il modulo. Ora devi personalizzare il pulsante di invio.



Quando viene rappresentato in modo semplice, il pulsante di invio appare come segue:

<button type="submit">Invia</button>



Ora devi aggiungere la funzione “onClick” al tuo pulsante con JavaScript. All'interno della funzione onClick, comunichiamo a Trustlytics che un clic è un obiettivo e quale esattamente.



Quando viene rappresentato in modo semplice, il pulsante per inviare appare ora come segue:

<button type="submit" onclick="_paq.push(['trackGoal', 1]);">Invia</button>



Quando il pulsante viene cliccato, la funzione onClick esegue l'azione “_paq.push”. Questo a sua volta comunica a Trustlytics tramite “trackGoal” che si tratta di un obiettivo e passa l'obiettivo specifico utilizzando il numero “1”.



Questo è solo un esempio tra molti. Non ci sono limiti alla tua creatività.




Modifica degli obiettivi

Se hai già creato degli obiettivi, è possibile adattarli facilmente.



Naviga alla voce di menu “Gestione Obiettivi (Goals)”. Troverai una panoramica dei tuoi obiettivi creati.



Sulla destra si trova l'icona “Modifica”. Cliccandoci sopra, si apre la vista “Aggiorna un Goal”, che è identica alla vista chiamata “Aggiungi un nuovo Obbiettivo” che hai già imparato in precedenza.

Effettua le modifiche necessarie e successivamente clicca sul pulsante “Aggiorna un Goal” per salvarle.

Per creare un nuovo obiettivo, basta fare clic sul pulsante “Aggiungi un nuovo Obbiettivo” nella panoramica sottostante e stabilire il tuo obiettivo desiderato.

Se desideri rimuovere un obiettivo, puoi fare clic sull'icona “Cancella” sulla destra nella panoramica. Comparirà una finestra pop up in cui ti verrà chiesto se desideri davvero eliminare l'obiettivo. Se fai clic sul pulsante “Sì”, l'obiettivo verrà eliminato.