Centro di assistenza di Trustlytics > Dashboard > Segmenti
Nell'area “Segmenti” hai la possibilità di creare e valutare rapporti personalizzati su gruppi specifici del tuo pubblico di riferimento, basati su caratteristiche specifiche come ad esempio il paese in cui vivono. Scopri come puoi trarre vantaggio dalla potente e indispensabile funzione di segmentazione per portare la tua analisi al livello successivo.
Trustlytics ha impostato fin dall'inizio il segmento “Tutte le visite” (predefinito) ed è contrassegnato. Il segmento predefinito non può essere modificato o eliminato.
Per creare un nuovo segmento, fai clic sul pulsante “Tutte le visite” (o, se sono già stati creati segmenti, su questo nome) nel menu superiore. Successivamente si aprirà un sotto menu..
Si prega di premere il pulsante “Aggiungi un nuovo segmento” ora.
Viene visualizzato un nuovo sotto menu.
Ora puoi iniziare a creare la tua definizione di segmento qui sotto. Aggiungi prima un nome univoco e descrittivo per identificare il tuo segmento. Nel nostro esempio useremo il nome “Svizzera Inglese”.
Per identificare il gruppo specifico di visitatori all'interno del segmento, è necessario creare un filtro basato sulle informazioni ottenute dai dati degli utenti e delle visite raccolti. È anche possibile combinare più filtri con un'operazione logica come “O” o “E”.
Naviga ora al campo “Azioni su Visita” e selezionalo.
Viene visualizzata una vasta selezione di filtri di segmento. Nel nostro esempio, selezioniamo il filtro “Paese” in “Posizione del visitatore” (Posizione del visitatore > Paese).
Ci sono troppi filtri di segmento da trattare in questo articolo. Pertanto, è consigliabile prendersi del tempo per esplorare attentamente l'elenco dei filtri di segmento per scoprire tutte le opzioni. Se sai già esattamente cosa stai cercando, puoi utilizzare il campo di ricerca per trovare più facilmente i dati degli utenti o delle visite corrispondenti.
Lasciamo il campo “È” invariato.
È possibile impostare i seguenti filtri: È, Non è, Contiene, Non contiene, Inizia con, Finisce con, Uguali, Diversi, Al massimo, Almeno, Minore di e Maggiore di. A seconda di cosa si desidera filtrare, è possibile impostarlo.
Naviga ora al campo “Valore” e cliccaci sopra. Ti verranno mostrati diversi dati tra cui scegliere. Nel nostro caso si tratta di Paesi. Per il nostro esempio selezioniamo “Switzerland”.
Vogliamo vedere solo le visite dalla Svizzera che parlano tedesco. Per farlo, clicchiamo su “+Aggiungi condizione E”.
Sotto il primo filtro appare un altro filtro vuoto. Come per il primo filtro, lo adattiamo alle nostre esigenze. Nel campo “Azioni su Visita” selezioniamo il filtro “Lingua” in “Posizione del visitatore” (Posizione del visitatore > Lingua), il campo “È” rimane invariato e nel campo “Valore” selezioniamo “en” (per l'inglese).
Dopo aver completato questo compito, premere il pulsante “Salva & applica” situato in basso.
Se vai alla dashboard e selezioni il segmento “Svizzera Inglese” invece di “Tutte le visite” (cliccando sul pulsante “Tutte le visite” nel menu superiore e selezionando “Svizzera Inglese” in basso), verranno visualizzati solo i dati provenienti da visitatori svizzeri che parlano inglese.
Importante: Ci sono filtri che non hanno valori. Ciò significa che è possibile selezionare un filtro per un segmento e poi scoprire che non ci sono valori disponibili. La ragione è semplice: i segmenti possono essere creati solo con filtri che catturano valori che sono stati catturati sul tuo sito web. Ad esempio: se desideri creare un segmento per la Svizzera e anche per la Spagna e non trovi la Spagna nell'elenco dei valori, significa che non hai avuto visitatori dalla Spagna.
Nota: Puoi selezionare il segmento desiderato in qualsiasi area. Rimarrà selezionato fino a quando non verrà modificato nuovamente o ti disconnetterci..
Modifica segmento
C'è la possibilità di adattare i segmenti se la situazione iniziale è cambiata.
Clicca sul pulsante “Tutte le visite” (o, se sono già stati creati segmenti, questo nome) nel menu superiore.
Nel sotto menu troverai ora i segmenti che hai creato. Accanto al nome è visibile un simbolo a forma di matita. Cliccandoci sopra, si apre il sotto menu del segmento e hai la possibilità di aggiornare i dettagli del segmento.
Una volta completate le modifiche, fare clic sul pulsante “Salva & applica” situato in fondo alla pagina.
Importante: Non è possibile personalizzare il segmento standard “Tutte le visite”.
Cancella segmento
Se non hai più bisogno di determinati segmenti, è possibile rimuoverli.
Clicca sul pulsante “Tutte le visite” (o, se sono già stati creati segmenti, questo nome) nel menu superiore.
Nel sotto menu troverai ora i segmenti che hai creato. Accanto al nome è visibile un simbolo a forma di matita. Cliccandoci sopra si apre il sotto menu del segmento.
Naviga verso il pulsante “Cancella” in basso. Premilo per eliminare il segmento.
Viene visualizzata una finestra pop up che ti chiede se desideri davvero eliminare il segmento. Se sei sicuro, fai clic sul pulsante “SI” e il segmento verrà rimosso.
Importante: Non è possibile rimuovere il segmento predefinito “Tutte le visite”.
Compara segmenti
È anche possibile confrontare due segmenti tra loro.
Clicca sul pulsante “Tutte le visite” (o, se sono già stati creati segmenti, questo nome) nel menu superiore.
Nel sotto menu troverai ora i segmenti che hai creato. Accanto al nome è visibile un simbolo a forma di libro. Clicca su questo simbolo per 2 segmenti.
I dati verranno forniti secondo le tue specifiche. Questo verrà mostrato in una casella sotto il menu superiore.