Dashboard

I dashboard in Trustlytics ti permettono di riassumere diversi tipi di dati di analisi in una singola pagina per facilitare l'analisi. Puoi personalizzare i dashboard per il tuo sito web e obiettivi e ottimizzarli specificamente per gli utenti e i casi di utilizzo dell'analisi. Ad esempio, un amministratore delegato desidererà un set di rapporto per avere una panoramica. D'altra parte, un team di marketing digitale avrà bisogno di altre informazioni mentre sviluppa una strategia di content marketing.



Accesso ai dashboard



Aggiungi un widget



Crea una nuova dashboard



Gestione dashboard




Accesso ai dashboard

Per accedere ai tuoi dashboard, seleziona la parola “Dashboard” nel menu superiore. Successivamente, fai clic sulla voce di menu “Dashboard” nella navigazione principale a sinistra.



Importante: Qui troverai un elenco dei dashboard disponibili, inclusa una dashboard predefinita chiamata “Dashboard”. Se hai creato dashboard personalizzate, queste verranno elencate di seguito.

Nota: Se si dispone di più di cinque dashboard, verrà visualizzato solo il nome della dashboard attualmente selezionata, accanto al quale è presente una freccia ha discesa. Facendo clic sul nome è possibile caricare l'intera lista. Inoltre, c'è una barra di ricerca per facilitare la ricerca di dashboard specifiche.



I dashboard sono composti da diversi widget che contengono rapporto basati sui dati analizzati. Trustlytics dispone di circa 100 widget di mappe interattive, tutti visualizzati in un formato chiaro. Nella schermata sottostante è possibile vedere un tipico dashboard che contiene diversi tipi di widget e fornisce statistiche importanti per il tuo sito web.




Aggiungi un widget

Quando si fa clic sul pulsante “Dashboard” nel menu superiore, viene aperto un sotto menu.

Sotto “Aggiungi un widget” si trovano i titoli principali dei widget. Se passi il mouse sui titoli, ti verranno mostrati automaticamente i widget disponibili sul lato destro.



Una volta trovato il widget desiderato che desideri integrare nel tuo dashboard, puoi fare clic su di esso.

Il widget viene sempre posizionato nell'angolo in alto a sinistra.

Sposta il mouse verso l'alto del widget. Il cursore del mouse si trasformerà in un simbolo di spostamento. Fai clic con il pulsante sinistro del mouse e tienilo premuto. Ora sposta il mouse nel punto desiderato in cui desideri posizionare il nuovo widget. Noterai che il widget seguirà i tuoi movimenti.

Dopo aver trovato il posto desiderato per il widget, assicurati che venga visualizzata una scatola tratteggiata intorno al widget. Una volta fatto ciò, puoi rilasciare il pulsante sinistro del mouse e il widget verrà posizionato nella posizione selezionata.

Importante: Se la casella tratteggiata non è visibile e rilasci il pulsante del mouse, il widget tornerà al suo posto originale. Se non noti la casella tratteggiata all'inizio, sposta il mouse in modo più preciso sul posto desiderato finché la casella tratteggiata non appare.



Per rimuovere un widget, sposta il mouse sopra il widget. Nell'angolo in alto a destra verranno visualizzati alcuni simboli. Fai clic sull'icona con la “X”.

Viene visualizzata una finestra pop up che chiede se si desidera rimuovere il widget. Se si fa clic sul pulsante “SÌ”, il widget verrà rimosso dalla dashboard.




Crea una nuova dashboard

Un design del dashboard è considerato di successo se è utile. Pertanto, è consigliabile tenere a mente l'utente e le sue esigenze durante lo sviluppo di nuovi dashboard.



Di solito, le metriche più rilevanti dovrebbero essere evidenziate in modo che siano immediatamente riconoscibili. Inoltre, è consigliabile non inserire troppi widget, poiché ciò potrebbe rallentare i tempi di caricamento della pagina e renderla inutilmente complicata.



Nota: È consigliabile familiarizzare prima con il dashboard standard per non perdere tempo a ricreare visualizzazioni esistenti. Il momento migliore per creare un dashboard è quando si desidera una specifica raccolta di rapporto.



Quando si fa clic sul pulsante “Dashboard” nel menu superiore, viene aperto un sotto menu.



Vai alla fine del sotto menu e seleziona l'opzione “Crea una nuova dashboard” facendo clic su di essa.

Compare un pop up in cui puoi inserire il nome della dashboard e scegliere se iniziare con la dashboard predefinita o con una dashboard vuota.



Per il nostro dashboard scegliamo il nome “SEO” e optiamo per il dashboard vuoto. Successivamente confermiamo la nostra scelta cliccando sul pulsante OK”.

Compare ce una nuova finestra pop up che ti informa che devi ora selezionare un widget (poiché hai selezionato la dashboard vuota). Basta fare clic sul pulsante “AGGIUNGI UN WIDGET”.

Sotto “Aggiungi un widget” si trovano i titoli principali dei widget. Se passi il mouse sui titoli, ti verranno mostrati automaticamente i widget disponibili sul lato destro..



Sotto “Visitatori - Orari”, abbiamo il widget “Visite per giorno della settimana”, sotto “Visitatori” il widget “Visite nel Periodo” e sotto “Visitatori - Dispositivi” il widget “Risoluzioni schermo”. Seleziona il widget “Visite per giorno della settimana” e ripeti l'operazione (clicca sul pulsante “Dashboard”, seleziona Visitatori, scegli il widget Visite nel Periodo/ Clicca sul pulsante “Dashboard”, seleziona Visitatori - Dispositivo, scegli il gadget Risoluzioni schermo) per gli altri due widget.

Dopo aver completato questo compito, vedrai che i widget sono elencati in modo ordinato uno sotto l'altro. Ora puoi modificare la visualizzazione. Prima di tutto, adattiamo il layout della dashboard.



Vai al pulsante “Dashboard” nel menu superiore e clicca su di esso. Il sotto menu si aprirà. Naviga fino alla fine del sotto menu e seleziona l'opzione “Cambia il layout della dashboard” cliccandoci sopra.

Compare un pop up in cui puoi scegliere tra 9 layout diversi. Decidiamo di selezionare il layout a tre colonne con larghezza uguale facendo clic su di esso.

Dopo aver completato il processo, verrai automaticamente riportato alla dashboard. Come avrai sicuramente notato, l'aspetto della dashboard non è cambiato. Tuttavia, ora hai la possibilità di spostare i widget.

Sposta il mouse verso l'alto del widget “Visite nel Periodo”. Il cursore del mouse si trasformerà in un simbolo di spostamento. Fai clic con il pulsante sinistro del mouse e tienilo premuto. Ora sposta il mouse a destra del widget “Visite per giorno della settimana”, dove desideri posizionare la “Visite nel Periodo”. Noterai che il widget seguirà il tuo movimento..

Intorno al widget “Visite nel Periodo” dovrebbe essere visualizzata una casella tratteggiata. Una volta che ciò accade, puoi rilasciare il pulsante sinistro del mouse e il widget verrà posizionato nella posizione selezionata. Ripeti il processo per il widget “Risoluzioni schermo” e posizionalo accanto al widget “Visite nel Periodo”.



Dopo aver completato il processo, i tre widget sono uno accanto all'altro e ti offrono una vista d'insieme eccellente dei dati.

Hai creato con successo il tuo primo dashboard personalizzato! Ora hai la possibilità di creare ulteriori dashboard che soddisfano le tue specifiche esigenze.




Gestione dashboard

Hai la possibilità di ripristinare, personalizzare, rinominare ed eliminare i dashboard individuali.



Importante: Si prega di notare che è necessario selezionare prima il dashboard nel menu a sinistra che si desidera gestire.

Per gestire una dashboard, basta fare clic sul pulsante “Dashboard” nel menu superiore. Ciò aprirà il sotto menu in cui vedrai quattro diverse opzioni sotto il titolo “Gestione dashboard”. Cliccando sulla funzione corrispondente, potrai personalizzare e gestire la dashboard secondo le tue preferenze.

In questo punto vorremmo spiegarvi cosa si nasconde dietro le funzioni:



Reimposta la dashboard

Clicca sull'opzione “Reimposta la dashboard”.

Compare un pop up che ti chiede se desideri ripristinare la dashboard corrente alla dashboard predefinita.



Una volta premuto il pulsante “SI”, il dashboard selezionato verrà sovrascritto con il dashboard predefinito.

Cambia il layout della dashboard

Clicca sull'opzione “Cambia il layout della dashboard”.

Compare cera' una finestra pop up in cui potrai scegliere tra 9 diversi layout. Scegli il layout che preferisci di più e cliccaci sopra.

Dopo aver completato il processo, verrai automaticamente riportato alla dashboard. A seconda di come era impostato il layout precedente, potresti dover riposizionare i widget.



Rinomina dashboard

Clicca sull'opzione “Rinomina dashboard”.

Viene visualizzata una finestra pop up in cui è possibile modificare il nome del dashboard.



Una volta completato, premere il pulsante “SALVA”.

Rimuovi la dashboard

Clicca sull'opzione “Rimuovi la dashboard”.

Compare un pop up e ti viene chiesto se desideri eliminare la dashboard selezionata.



Se sei sicuro di volerlo rimuovere, fai clic sul pulsante “SI”. Si prega di notare che la rimozione non può essere annullata.

Importante: Non è possibile rimuovere la dashboard predefinita.