Transizioni

La sezione “Transizioni” fornisce informazioni sul comportamento dei visitatori immediatamente prima e dopo la visualizzazione di una determinata pagina. Qui scoprirai come accedere a questo utile rapporto, interpretarlo e utilizzarlo.



All'inizio in alto hai la possibilità di selezionare il “Tipo di Azione”: puoi scegliere tra URL della pagina o titolo della pagina.

L'opzione “Titoli delle pagine” è utile quando si hanno molte pagine con URL diversi e si può fare una scelta migliore utilizzando il titolo della pagina per l'analisi desiderata.



Accanto troverai la “Principali 100 etichette”. Lì scegli la pagina desiderata (sia come URL come “/” per la pagina iniziale o tramite il titolo della pagina). Accanto all'URL o al titolo della pagina c'è sempre un numero che indica quante volte è stata visualizzata questa pagina.

Si prega di selezionare una pagina da analizzare. Successivamente, vedrai i seguenti dati:

Iniziamo con il centro. Nel centro sono presenti dati generali sulla pagina selezionata. Innanzitutto viene mostrato l'URL (o il titolo della pagina) della pagina selezionata. Successivamente viene mostrato il numero totale di visualizzazioni della pagina, ovvero quante volte è stata visualizzata questa pagina. Se sposti il cursore sul numero, vedrai la percentuale di tutte le visualizzazioni delle pagine.



Successivamente, verranno presentate informazioni dettagliate sul traffico in entrata. Passando il mouse su ogni informazione, è possibile visualizzare ulteriori dettagli, come la percentuale di questo traffico. Inoltre, la connessione al lato sinistro verrà evidenziata.



Successivamente, verranno presentate informazioni dettagliate sul traffico in uscita. Spostando il cursore del mouse su ogni informazione, è possibile visualizzare ulteriori dettagli, come la percentuale di questo traffico. Inoltre, la connessione al lato destro verrà evidenziata.



Alla fine riceverai una notifica che ti mostrerà quante volte questa pagina è stata aggiornata (nel browser “Ricarica pagina”).

Passiamo al lato sinistro, lì troverai informazioni sull'origine dei visitatori. I visitatori vengono categorizzati in base a dove provengono. Se clicchi sui simboli più e meno accanto al titolo, otterrai informazioni dettagliate.



Le diverse categorie di origine sono le seguenti:



Da Pagine Interne

“Da Pagine Interne” significa che i visitatori sono arrivati alla pagina selezionata da altre pagine del tuo sito web (puoi vedere l'URL corrispondente della pagina). Ciò può avvenire tramite link nel contenuto o nella navigazione.



Da Motori di Ricerca

“Da Motori di Ricerca” fornisce informazioni su quante visite sono arrivate direttamente al sito web selezionato tramite motori di ricerca esterni come Google, Bing o altri.



Dai social network

“Dai social network” fornisce informazioni su quanti visitatori sono arrivati direttamente al sito web selezionato tramite social network esterni come Facebook, LinkedIn o altri.



Da siti web

“Da siti web” indica quali altri siti web (puoi vedere l'URL corrispondente del sito web esterno) hanno un link diretto al sito web selezionato.



Dalle campagne

Se hai creato una o più campagne, verrà mostrato in “Dalle campagne” il numero di visitatori che sono arrivati sul sito web selezionato tramite una delle tue campagne create (puoi vedere l'URL della campagna creata).



Dall ricerca sul sito

Se il tuo sito web ha una funzione di ricerca interna tracciata da Trustlytics, verranno elencate le parole chiave sotto “Dall ricerca sul sito” che i visitatori hanno cercato sulla tua pagina e successivamente hanno cliccato sul sito web selezionato.



Accessi diretti

“Accessi diretti” mostra le visite in cui l'utente ha inserito direttamente l'URL del sito web selezionato nel browser.



Importante: Vengono visualizzate solo le categorie in cui è stato effettivamente generato traffico. Ciò significa che se nessuno è arrivato al sito web selezionato tramite un social network, la categoria “Dai social network” non verrà elencata.

Ora diamo un'occhiata alle informazioni sul lato destro. Qui viene mostrato quali azioni hanno compiuto i visitatori dopo aver visitato il sito web selezionato. Se clicchi sui simboli più e meno accanto al titolo, otterrai informazioni dettagliate.



Le diverse categorie di azioni sono le seguenti:



A Pagine Interne

“A Pagine Interne” significa che i visitatori, dopo aver visitato la pagina web selezionata, sono passati a un'altra pagina del tuo sito web (puoi vedere l'URL corrispondente della pagina).



Ricerche Interne

Se il tuo sito web ha una funzione di ricerca interna tracciata da Trustlytics, verranno elencate sotto “Ricerche Interne” le parole chiave con cui i visitatori hanno cercato sul sito selezionato e successivamente hanno cliccato su un'altra pagina del tuo sito web.



Download

Quando i visitatori cliccano su un file da scaricare sul sito web selezionato, questo viene visualizzato in “Download” (puoi vedere l'URL corrispondente del file).



Outlinks (link esterni)

Se hai dei link a siti web esterni nella pagina web selezionata e il visitatore fa clic su di essi, verranno visualizzati nei “Outlinks (link esterni)” (vedrai l'URL corrispondente del sito web esterno).



Uscite

“Uscite” indica che i visitatori hanno lasciato il sito web selezionato. Ciò significa che il visitatore ha chiuso la finestra del browser o ha inserito un'altra URL nel browser.



Importante: Vengono visualizzate solo le categorie in cui è stata effettivamente eseguita un'azione. Ciò significa che se nessuno ha effettuato un download sul sito web selezionato, la categoria “Download” non verrà elencata.

Quali vantaggi offre questa funzione a te?

I dati visualizzati qui sono visibili anche in altre aree di Trustlytics. Tuttavia, anziché dover cercare i dati faticosamente, con “Transizioni” otterrai tutte le informazioni di una singola pagina web in un'unica panoramica.



Prendiamo un esempio: supponiamo che tu abbia creato una landing page in cui i visitatori possono scaricare un opuscolo inserendo il loro indirizzo email.



Da un lato hai collegato la pagina di destinazione al testo sulla tua homepage e dall'altro hai pubblicato un link alla pagina di destinazione nei tuoi post su Facebook e LinkedIn. Inoltre, hai creato un URL di campagna su Trustlytics che viene utilizzato in Google Ads e porta anche alla pagina di destinazione.



Dopo che la tua pagina di destinazione è stata lanciata con successo, vai su “Transizioni” dopo 2 giorni e seleziona la pagina di destinazione.



Nel mezzo ora sono visibili il numero totale di visitatori attirati dalle tue azioni.



Sulla sinistra troverai informazioni interessanti su come i visitatori della tua pagina di destinazione arrivano. Viene dettagliatamente scomposto quanti visitatori provengono dalla tua homepage, da Facebook, LinkedIn e dagli annunci di Google. Ciò ti consente di rafforzare le azioni di successo e ottimizzare o addirittura interrompere le azioni deboli. Supponiamo che più dell'80% dei visitatori provenga dai social network e il 15% dalla tua homepage. Vedrai che solo il 5% dei visitatori arriva tramite gli annunci di Google. Poiché l'utilizzo degli annunci di Google richiede una spesa di denaro, mentre altre azioni sono gratuite, potrebbe essere sensato interrompere la campagna degli annunci di Google per risparmiare costi.



Sul lato destro, puoi ora verificare se i visitatori hanno fatto ciò che avevi pianificato. Vale a dire, scaricare il volantino (in cambio del loro indirizzo email). Puoi confrontare il numero di traffico in entrata con il numero di download e ottenere così il tasso di interazione. Se questo tasso corrisponde alle tue aspettative, allora hai fatto tutto correttamente. Tuttavia, se non sei soddisfatto del tasso, puoi verificare cosa ha fatto il visitatore al suo posto. È andato su un'altra pagina del tuo sito? Ha chiuso la finestra del browser? Con queste informazioni, puoi ottimizzare la pagina di destinazione per ottenere un miglior tasso di interazione.



Questo è solo un esempio tra molte possibilità di utilizzo. Hai la possibilità di analizzare in dettaglio ogni singola pagina del tuo sito web.