Eventi

Nella sezione “Eventi” troverai informazioni sugli eventi individuali collegati al tuo sito web. Gli eventi richiedono una configurazione specifica. Una volta configurati, puoi visualizzare rapporti dettagliati per categoria, azione, nome e valore (opzionale).



Configurazione degli eventi



Valutazione degli eventi



Ottieni informazioni preziose e ottimizza il tuo sito web con il rapporto sugli eventi




Configurazione degli eventi

Per consentire il tracciamento di un evento sul tuo sito web, è necessario inserire direttamente un frammento di codice JavaScript nel codice sorgente della pagina web.



A sinistra sono un metodo comune per l'integrazione nel tracciamento degli eventi.



Supponiamo che tu voglia tracciare in modo dettagliato se qualcuno fa clic su un link e-mail. Con JavaScript, puoi aggiungere la funzione “onClick” ai tuoi link. Un tipico link e-mail HTML appare come segue:



<a href="mailto:info@mia-azienda.it" title="Invia una e-mail a noi">Invia una e-mail a noi</a>



Il tag di base a in HTML contiene diversi attributi, tra cui il link sotto href. Utilizzando la funzione JavaScript “onClick”, è possibile estendere i link HTML per aggiungere ulteriori funzioni:



<a href="mailto:info@mia-azienda.it" title="Invia una e-mail a noi" onclick="_paq.push(['trackEvent', 'Contatti', 'Clicca sul link dell'email', 'info@mia-azienda.it'])";>Invia una e-mail a noi</a>



Il secondo link ha essenzialmente lo stesso formato del primo link sopra, ma con un attributo aggiuntivo “onClick”. La funzione JavaScript che scatena l'evento è inclusa tra virgolette. Nell'esempio sopra sarebbe:



_paq.push(['trackEvent', 'Contatti', 'Clicca sul link dell'email', 'info@mia-azienda.it']);



Nell'esempio di codice mostrato vengono registrate le seguenti informazioni sugli eventi:



Categorie Evento: Contatti

Azioni Evento: Clicca sul link dell'email

Nomi Evento: info@mia-azienda.it



I dati vengono raccolti comunicando a Trustlytics che si desidera raccogliere dati in Trustlytics (_paq.push([ ])) e “trackEvent” definisce il tipo di dati inviati. Trustlytics riconosce quindi gli attributi successivi come categoria, azione, nome e valore dell'evento.



Eventualmente hai notato che nel codice sopra vengono visualizzati solo tre valori dopo “trackEvent”. Questo perché l'attributo valore evento è opzionale. Se non è necessario alcun valore, puoi semplicemente omettere l'ultimo attributo anziché aggiungere uno vuoto.



Consideriamo uno scenario in cui si desidera tenere traccia di un valore specifico:



Supponiamo che tu gestisca un piccolo negozio online e desideri analizzare quando un cliente aggiunge un prodotto alla lista dei desideri.



In genere, un codice di collegamento per essere aggiunto alla lista dei desideri appare approssimativamente come segue:



<a href="aggiungi-alla-wishlist.html?prodotto='vaso-di-fiori-athena'">Aggiungi il vaso di fiori Athena alla lista dei desideri</a>



Ora segue la creazione del codice per l'evento “onClick”:



_paq.push(['trackEvent', 'eCommerce', 'Aggiungi alla lista dei desideri ', 'Vaso di fiori Athena' , 20]);



Ora inseriamo questo codice nel link e lo definiamo come evento “onClick”:



<a href="aggiungi-alla-wishlist.html?prodotto='vaso-di-fiori-athena" onclick="_paq.push(['trackEvent', 'eCommerce', 'Aggiungi alla lista dei desideri ', 'Vaso di fiori Athena' 20])";>Aggiungi il vaso di fiori Athena alla lista dei desider</a>



Importante: Poiché il valore è un numero, non sono necessarie le virgolette tradizionali utilizzate nelle stringhe di testo precedenti.



Nell'esempio di codice mostrato vengono registrate le seguenti informazioni sugli eventi:



Categorie Evento: eCommerce

Azioni Evento: Aggiungi alla lista dei desideri

Nomi Evento: Vaso di fiori Athena

Valore Evento: 20



In ogni luogo in cui è possibile aggiungere lo snippet JavaScript “onClick”, hai la possibilità di tracciare un evento. Non ci sono limiti alla tua creatività.




Valutazione degli eventi

Nella tabella “Categorie Evento” vengono visualizzate le categorie di ogni evento tracciato e la loro frequenza. Se un evento ha un valore, questo viene aggiunto alla destra della categoria dell'evento.

Puoi visualizzare le azioni e i nomi degli eventi seguiti nelle sotto tabelle di ogni riga utilizzando i simboli più e meno sul lato sinistro.

Nella tabella “Azioni Evento” vengono visualizzate le azioni di ogni evento tracciato e la loro frequenza. Se un evento ha un valore, questo viene aggiunto alla destra dell'azione dell'evento.

Puoi visualizzare i nomi degli eventi seguiti nelle sotto tabelle di ogni riga utilizzando i simboli più e meno sul lato sinistro.

Nella tabella “Nomi Evento” vengono visualizzati i nomi di ogni evento tracciato e la loro frequenza. Se un evento ha un valore, questo viene aggiunto alla destra del nome dell'evento.

Puoi visualizzare le azioni degli eventi seguiti nelle sotto tabelle di ogni riga utilizzando i simboli più e meno sul lato sinistro.




Ottieni informazioni preziose e ottimizza il tuo sito web con il rapporto sugli eventi

Dopo aver raccolto una serie di eventi sul tuo sito web, è ora di iniziare l'analisi. Ci sono diverse opzioni per farlo. Un modo è utilizzare il registro delle visite segmentato e dare uno sguardo dettagliato al percorso di ogni singolo utente attraverso il tuo sito web.



Il registro visite segmentato

Questa funzione si rivela utile per ottenere una visione estremamente precisa della fine degli eventi. Ad esempio, se si desidera sapere quando i visitatori del proprio sito web aggiungono un prodotto alla lista dei desideri e lo hanno definito come un evento specifico, è possibile analizzare gli utenti individuali e vedere quali azioni hanno compiuto prima dell'aggiunta. In questo modo è possibile concentrarsi su.



Per visualizzare il registro delle visite segmentato, vai alla sezione “Categorie Evento” e cerca l'evento desiderato. Quando sposti il cursore del mouse sul titolo dell'evento, dovrebbero apparire due simboli. Il primo simbolo è il “registro visite segmentato”, che ti permette di visualizzare un registro per ogni persona che ha completato l'evento in questione.

Cliccando su questo simbolo si apre una finestra pop up in cui viene visualizzato un riepilogo dei verbali di sessione per ogni visitatore che ha completato l'evento. Vengono fornite informazioni sul numero di azioni eseguite e sulla durata della visita.



Questo tipo di dati può aiutarti a capire cosa porta alle conversioni e servire come base per accelerare il processo. Se desideri ottenere ulteriori informazioni su un utente specifico, puoi fare clic su “Guarda profilo visitatore”.

I registri degli eventi suddivisi in segmenti hanno un alto valore per l'analisi di eventi importanti con pochi eventi conclusi. Attraverso un'accurata esaminazione di ogni singolo caso, possiamo scoprire come è successo e se ci sono possibilità di migliorare il processo.



Il protocollo di visita segmentato può essere utilizzato nelle categorie di eventi, nelle azioni degli eventi e nei nomi degli eventi.




Evoluzione Open Row

La funzione “Evoluzione Open Row” è un modo alternativo per verificare i dati degli eventi e analizzare le tendenze aggregate. Questa funzione è particolarmente utile quando non si desidera occuparsi di singoli eventi, ma si vuole ottenere una comprensione generale di come si sviluppa una determinata metrica nel tempo.



Per visualizzare lo sviluppo delle righe, vai alla sezione “Categorie Evento” e cerca l'evento desiderato. Quando sposti il cursore del mouse sul titolo dell'evento, dovrebbero apparire due simboli. Il secondo simbolo è lo “Evoluzione Open Row”, con il quale puoi visualizzare i dati degli eventi e le tendenze aggregate.

Cliccando su questo simbolo si apre una finestra pop up in cui viene visualizzato un diagramma di sviluppo che mostra il numero di eventi completati nel tempo, suddivisi per il periodo attualmente impostato nel dashboard di Trustlytics.



Un esempio concreto dell'applicazione di questa visione è quando apporti una modifica significativa al sito web in cui si svolge l'evento. Prendiamo ad esempio il pulsante “Aggiungi alla lista dei desideri”: se desideri verificare se le tue modifiche hanno portato più persone ad aggiungere un prodotto alla lista dei desideri nel mese successivo a un determinato momento.

Se noti che il numero di eventi completati è diminuito, puoi utilizzare questa funzione anche successivamente. In questo modo potrai scoprire quando è iniziata questa tendenza e cercare di trovare la causa.



Evoluzione Open Row può essere utilizzato nelle categorie degli eventi, nelle azioni degli eventi e nei nomi degli eventi.