Contenuti

Nella sezione “Contenuti” è possibile misurare l'efficacia di determinati contenuti sul tuo sito web e determinare quante volte i visitatori hanno visto un annuncio o un banner e hanno effettivamente interagito con essi. Questi due aspetti sono chiamati impressioni di contenuto e interazioni di contenuto. Confrontando queste metriche è possibile determinare il tasso di interazione.



Questa funzione non è limitata solo agli annunci o ai banner e può aiutarti a trovare le migliori posizioni e varianti per tutti i tuoi contenuti. Una volta che una pagina viene caricata, Trustlytics registra un'impressione del contenuto del blocco per ogni parte visibile del contenuto mostrata al visitatore. Un blocco di contenuto è composto da un nome del contenuto, una parte del contenuto e un obiettivo del contenuto. Quando un visitatore fa clic su un blocco di contenuto, registriamo l'interazione con il contenuto in modo da poter analizzare il rapporto tra impressioni e interazioni. Quando un visitatore scorre verso il basso e vede altri annunci/banner/blocchi, registriamo automaticamente l'impressione per ogni blocco.



Configurazione dei contenuti



Valutazione dei contenuti



Ottieni preziose informazioni sul contenuto del tuo sito web e miglioralo utilizzando il rapporto sul contenuto




Configurazione dei contenuti

Il tracciamento dei contenuti è possibile solo se si utilizza il codice di tracciamento JavaScript. È necessario inserire il seguente codice aggiuntivo nel codice di tracciamento JavaScript esistente sul proprio sito web:



_paq.push(['trackVisibleContentImpressions']);



Il codice sopra deve essere inserito direttamente sotto la riga _paq.push(['trackPageView']); nel codice di tracciamento JavaScript. Dopo l'inserimento, dovrebbe apparire come segue:



_paq.push(['trackPageView']);

_paq.push(['trackVisibleContentImpressions']);



Come esempio con un intero sito web:

Una volta completato, è necessario inserire il codice di markup nell'area pertinente del tuo sito web per tracciare i contenuti.



Supponiamo che tu stia gestendo un blog e desideri scrivere un articolo in cui confronti tre diversi telefoni cellulari. Poiché sei un'azienda partner della società XY, che vende questi telefoni cellulari, inserisci dei link alle pagine dei prodotti corrispondenti della società XY nei tuoi testi di confronto.



Ora devi inserire il seguente codice di markup nel tuo post sul blog:

data-track-content

data-content-name="NOME"

data-content-piece="CONTENUTI"

data-content-target="OBIETTIVO"



Attenzione: Le parole in maiuscolo sono segnaposto che puoi sostituire con i tuoi scopi.



Per rendere più comprensibile, forniamo qui un esempio seguito dal sito web completo:



Un blocco con contenuto ha il seguente codice (rappresentato in modo semplificato):

<div data-track-content data-content-name="Articolo del blog sui telefoni cellulari">

<p data-content-piece="Contenuto del telefono cellulare1">Ecco il testo per il telefono cellulare 1</p>

<button data-content-target="https://www.societa-partner.it/shop/telefono-cellulare1.html?affiliate=001">

<a href="https://www.societa-partner.it/shop/telefono-cellulare1.html?affiliate=001">Acquisti un telefono cellulare 1 ora</a>

</button>

</div>



Una volta che il visitatore nota questo articolo, Trustlytics lo riconosce e registra un'impressione del contenuto. Inoltre, se il visitatore fa clic sul pulsante, Trustlytics conta anche un'interazione con il contenuto.



L'intero post del blog contiene il seguente codice (rappresentato in modo semplificato):

Ci sono diversi scenari che possono ora verificarsi:

1. Un visitatore arriva al post del blog e lo legge completamente, ma non fa clic su nulla. Trustlytics registra una impressione di contenuto per contenuto telefono cellulare 1, contenuto telefono cellulare 2 e contenuto telefono cellulare 3.

2. Un visitatore arriva al post del blog e legge fino al contenuto del telefono cellulare 2. Successivamente, fa clic sul link per il contenuto del telefono cellulare 2. Trustlytics conta una visualizzazione del contenuto per il telefono cellulare 1 e il telefono cellulare 2, così come un'interazione con il contenuto per il telefono cellulare 2. Tuttavia, non viene conteggiata alcuna visualizzazione del contenuto per il telefono cellulare 3.



In questa semplice analisi in Trustlytics, il risultato sarebbe il seguente:



Contenuto telefono cellulare 1 → 2 Impressione del contenuto → 0 Interazione di contenuti→ 0% Tasso di interazione

Contenuto telefono cellulare 2 → 2 Impressione del contenuto → 1 Interazione di contenuti→ 50% Tasso di interazione

Contenuto telefono cellulare 3 → 1 Impressione del contenuto → 0 Interazione di contenuti→ 0% Tasso di interazione



Le immagini dettagliate e le spiegazioni complete si trovano più in basso nella sezione “Valutazione dei contenuti”.



Qui abbiamo solo un esempio di innumerevoli possibilità di utilizzo. C'è l'opzione di tracciare tutti i contenuti del tuo sito web: non ci sono limiti alla tua creatività.




Valutazione dei contenuti

Utilizzando la sezione “Contenuti”, è possibile vedere quanto sono popolari determinati contenuti sulle singole pagine del tuo sito web. Questa sezione ti mostra il numero di visualizzazioni e interazioni con diverse parti del tuo contenuto.



Nella tabella “Nome Contenuto” troverai un elenco dei contenuti mostrati ai tuoi visitatori e con cui hanno interagito.

Puoi visualizzare le parti del contenuto dei contenuti tracciati nelle sotto tabelle di ogni riga utilizzando i simboli più e meno sul lato sinistro.

Nella tabella “Pezzo del Contenuto” troverai un elenco delle parti del contenuto che sono state visualizzate dai tuoi visitatori e con cui hanno interagito.

Puoi visualizzare i nomi dei contenuti tracciati nelle sotto tabelle di ogni riga utilizzando i simboli più e meno sul lato sinistro.




Ottieni preziose informazioni sul contenuto del tuo sito web e miglioralo utilizzando il rapporto sul contenuto

Una volta che hai tracciato i contenuti sul tuo sito web, è il momento di iniziare l'analisi. Ci sono diverse opzioni per farlo. Un'opzione è utilizzare il registro di visita segmentato e dare un'occhiata più approfondita a come ogni singolo visitatore naviga sul tuo sito web.



Il registro visite segmentato

Questa funzione si rivela utile per ottenere una visione estremamente precisa dei contenuti del tuo sito web.



Se sei interessato a sapere quali informazioni un visitatore ha esattamente letto nel tuo post sul blog e cosa ha fatto prima e dopo, puoi analizzare gli utenti individuali e vedere quali azioni hanno compiuto. In questo modo puoi concentrarti sui contenuti di successo o migliorare i contenuti che non performano bene.



Per visualizzare il registro delle visite segmentato, vai all'area “Nome Contenuto” e cerca il contenuto desiderato. Quando sposti il cursore del mouse sul titolo del contenuto, dovrebbero apparire due simboli. Il primo simbolo è “Il registro visite segmentato”, che ti consente di visualizzare un registro per ogni persona che ha visualizzato il contenuto in questione.

Cliccando su questo simbolo si apre una finestra pop up in cui viene visualizzato un riepilogo dei verbali di sessione per ogni visitatore che ha visualizzato il contenuto selezionato. Vengono fornite informazioni sulle impressioni, le interazioni e la durata della visita.

Questo tipo di dati può aiutarti a capire quali contenuti hanno successo e quali non vengono ben accolti. Ciò ti consente di promuovere ulteriormente i contenuti di successo o migliorare o rimuovere i contenuti di bassa qualità. Se desideri ulteriori informazioni su un utente specifico, puoi fare clic su “Guarda profilo visitatore”.



Il protocollo di visita segmentato può essere utilizzato nei nomi dei contenuti e nelle parti del contenuto.




Evoluzione Open Row

La funzione “Evoluzione Open Row” è un modo alternativo per verificare i contenuti e analizzare le tendenze aggregate. Questa funzione è particolarmente utile quando non si desidera occuparsi di singoli contenuti, ma si vuole ottenere una comprensione generale di come un determinato contenuto si sviluppa nel tempo.



Per visualizzare lo sviluppo delle righe, vai all'area “Nome Contenuto” e cerca il contenuto desiderato. Quando sposti il cursore del mouse sul titolo del contenuto, dovrebbero apparire due simboli. Il secondo simbolo è lo “Evoluzione Open Row”, con il quale puoi visualizzare i dati del contenuto e le tendenze aggregate.

Cliccando su questo simbolo si apre una finestra pop up in cui viene visualizzato un diagramma di sviluppo che mostra il numero di impressioni nel corso del tempo, suddiviso per il periodo attualmente impostato nel Trustlytics Dashboard.

Un esempio concreto dell'applicazione di questa visione è quando si creano diversi articoli di blog su un argomento simile. In questo modo è possibile scoprire quale articolo non solo viene cliccato, ma anche effettivamente letto e quali articoli ottengono risultati migliori.



L'evoluzione Open Row può essere utilizzato nei nomi dei contenuti e nelle parti del contenuto.