Centro di assistenza di Trustlytics > Acquisizione > Builder degli URL Campagna
Poiché i tracking link per le campagne vengono creati aggiungendo parametri alla fine di un URL, è possibile inserire manualmente questi link. Tuttavia, il modo più semplice per creare URL di tracciamento per le campagne è utilizzare il generatore di URL delle campagne di Trustlytics.
Inserisci nel campo “URL pagina” l'URL completo del sito web che desideri monitorare con la tua campagna. Ad esempio: https://www.mia-azienda.it/download-la-brochure.html.
Si prega di inserire un nome nel campo “Parametro Nome Campagna”. Scegli un nome che descriva l'obiettivo e lo scopo della tua campagna e la distingua dalle altre campagne. Ad esempio, puoi utilizzare “Downloadlabrochure” o semplicemente “Brochure”.
Importante: Avrai sicuramente notato che il nome “Downloadlabrochure” è scritto senza spazi. Questo parametro non accetta spazi. Tuttavia, se non desideri una parola senza spazi, puoi utilizzare il carattere “-” (Download-la-brochure) o “_” (Download_la_brochure). Se non vuoi rinunciare a uno spazio, devi utilizzare il carattere “%20” (Download%20la%20brochure). In questo modo verrà generata la campagna “Download la brochure” in Trustlytics.
Non importa quale metodo scegli, ma è di grande importanza che tu rimanga coerente. Altrimenti, noterai che il traffico viene distribuito su diverse varianti della stessa campagna, rendendo così difficile la reportistica precisa.
Fare clic sul pulsante “Genera URL” ora. Successivamente, copia l'URL generato dal campo sottostante e utilizzalo in tutti i luoghi in cui viene eseguita la tua campagna, ad esempio in una e-mail, sui social media o su altri siti web.
Importante: È importante che tu effettivamente utilizzi l'URL di tracciamento nelle tue campagne. Non è sufficiente generare semplicemente il link: sarà utile solo se le persone ci cliccano attivamente. Pertanto, assicurati di integrare l'URL di tracciamento nelle tue campagne di marketing digitale.
Puoi utilizzare facoltativamente il campo “Parametro Keyword Campagna”. Se hai più campagne con lo stesso nome, puoi distinguere queste campagne utilizzando un termine di ricerca specifico o una sotto categoria.
Ad esempio: se si utilizza l'URL di tracciamento su Facebook e LinkedIn, creare prima il codice di tracciamento per Facebook e inserire il termine “Facebook” nel campo “Parametro Keyword Campagna”. Ripetere quindi questa procedura per LinkedIn e inserire il termine “LinkedIn” nel campo corrispondente.
Quindi riceverai 2 URL di tracciamento differenti. Utilizza quello per Facebook su Facebook e quello per LinkedIn su LinkedIn:
https://www.mia-azienda.it/download-la-brochure.html?mtm_campain=Downloadlabrochure&mtm_kwd=Facebook
https://www.mia-azienda.it/download-la-brochure.html?mtm_campain=Downloadlabrochure&mtm_kwd=LinkedIn
Sono disponibili altri 3 parametri che puoi utilizzare nel tuo URL di tracciamento. Questi non sono inclusi nel generatore di URL delle campagne, poiché i tre parametri esistenti sono essenzialmente sufficienti.
Le persone con conoscenze avanzate possono utilizzare i seguenti parametri per inserirli manualmente nell'URL di tracciamento:
mtm_source
Indica quale è la fonte del traffico.
mtm_medium
Indica quale mezzo viene utilizzato.
mtm_content
Indica con quali elementi l'utente ha interagito.
Facciamo un esempio: supponiamo che tu voglia creare un URL di tracciamento per la tua pagina di destinazione, dove i potenziali clienti possono scaricare il tuo prospetto. Quindi vorresti utilizzare questo URL nella tua prossima newsletter.
Hai già creato l'URL di tracciamento e si presenta come segue: https://www.mia-azienda.it/download-la-brochure.html?mtm_campain=Downloadlabrochure
Potresti ora utilizzare il parametro di ricerca della campagna, ma potresti voler ottenere informazioni più precise e non solo sapere che il clic proviene dalla newsletter.
Per questo motivo stiamo creando la parte di estensione per l'URL di tracciamento:
La newsletter è la fonte di traffico inviato tramite il mezzo dell'email. Nella newsletter sono presenti due diversi pulsanti che rimandano al sito web. Un pulsante si trova nel mezzo del testo e uno alla fine del testo. Nel nostro esempio utilizziamo il pulsante nel mezzo del testo. Sarebbe anche possibile creare un secondo URL di tracciamento per il pulsante alla fine del testo.
Quindi abbiamo le seguenti informazioni per la parte di espansione:
mtm_source: newsletter
mtm_medium: email
mtm_content: pulsante-mezzo
Basandoci su queste informazioni, creeremo la parte di estensione:
mtm_source=newsletter&mtm_medium=email&mtm_content=pulsante-mezzo
Ora dobbiamo solo aggiungere la parte di estensione all'URL di tracciamento e poi sarà completo:
https://www.mia-azienda.it/download-la-brochure.html?mtm_campain=Downloadlabrochure&mtm_source=newsletter&mtm_medium=email&mtm_content=pulsante-mezzo
Ora puoi integrare questo URL di tracciamento nelle tue campagne di marketing digitale e ottenere informazioni dettagliate.
Importante: Utilizzare solo i valori delle campagne necessari.
Sicurezza: È importante considerare che tutti i valori di una campagna sono visibili per l'utente finale. Ciò significa che i visitatori del tuo sito web possono percepire questi valori. Pertanto, è necessario fare attenzione a selezionare solo valori che devono essere accessibili pubblicamente ed evitare dati personali o informazioni identificabili nelle tue URL.